CONTHACKT – L’ HACKATHON SULL’ EDITORIA 4.0
CONTHACKT – L’ HACKATHON SULL’ EDITORIA 4.0
Orgogliosi di essere parte di questo progetto!
Il CLab Pisa in collaborazione con: Il Tirreno, il Polo Tecnologico di Navacchio, Seacom, Digital-Hub, Intarget, iDNA e Pemcards propone ai partecipanti tre sfide incentrata proprio sulle nuove necessità del giornalismo digitale.
CONTHACKT è il nome scelto per una serie di Hackathon organizzati dal Contamination Lab Pisa.
La parola, che si legge come “contact” (contatto), deriva dalla fusione tra “Contamination” e “Hackathon” e rappresenta il fil rouge che collegherà le iniziative: il contatto tra aree disciplinari differenti e il contatto tra mondo della ricerca e mondo imprenditoriale.
Per la prima edizione di CONTHACKT, il tema scelto è l’editoria 4.0 che oggi più che mai si trova davanti ad alcune sfide epocali.
L’Hackathon è riservato a studenti magistrali, dottori di ricerca, dottorandi e ricercatori dell’Università di Pisa. Le sfide del giornalismo digitale saranno infatti oggetto, il 9 e 10 dicembre, del primo hackathon organizzato dal Contamination Lab dell’Università di Pisa, nato per incoraggiare lo spirito imprenditoriale degli studenti e diretto dal professor Leonardo Bertini. Un hackathon è una competizione aperta a gruppi di persone con competenze diverse, che si confrontano per risolvere un problema in modo multidisciplinare e che generalmente chiama in causa anche l’informatica. Nel nostro caso gli studenti e i ricercatori pisani – ingegneri ma anche aspiranti umanisti, economisti, comunicatori, etc – si cimenteranno su tre sfide cruciali per il giornalismo.
0 thoughts on “CONTHACKT – L’ HACKATHON SULL’ EDITORIA 4.0”